I vini rivendicati attraverso una denominazione di origine protetta rappresentano circa il 15% del totale prodotto in Campania.
Le Dop sono 19, divise tra 4 Docg (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) e 15 Doc (Denominazione di Origine Controllata), secondo la tradizionale classificazione della piramide dei vini di qualità italiani.
A Castel Campagnano i coniugi Rosa Fusco e Almerigo Bosco, uniti dalla volontà di riprendere le tradizioni di famiglia, nel 2006 hanno fondato la Società Agricola Poderi Bosco, impiantando 10 ettari di vigneto a pallagrello e casavecchia. Il Lancella 2017, da uve pallagrello bianco in purezza,è sottile e poliedrico: al palato racconta di un’intensa sapidità, ben sorretta da una buona spalla acida.
Il pallagrello nero invece da origine al Nero di Rena 2015, che nasce su suoli sabbiosi: la maturazione avviene parte in acciaio, parte in legno e parte in anfora; profuma di piccoli frutti scuri e ha cenni floreali di bella eleganza. Il Terzarulo 2017 infine è il blend autoctono di casa, da uve pallagrello nero e casavecchia: si presenta con un bouquet speziato e intenso con sentori di violetta, more, carruba e pepe; il sorso è ricco e piacevole, percorso da buon tannino e ottima sapidità.